Noleggiare uno scooter, specialmente quando si è in vacanza, non è affatto una brutta idea. Attraverso il noleggio di un motorino si potranno evitare tutti i principali problemi legati alle mete turistiche: traffico, parcheggi, code e via dicendo.

Scegliere l'azienda giusta, tuttavia, richiede accortezza; proprio approfittando dell'afflusso di turisti, infatti, sono in molti ad abbassare la qualità del servizio e ad aumentare i prezzi. Non solo! Alcuni noleggi di scooter attuano vere e proprie truffe ai danni dei conducenti o delle assicurazioni.

Se non vuoi incorrere in problemi di alcun tipo, semplicemente leggendo questa guida potrai evitare di trovarti in spiacevoli situazioni. Inoltre scoprirai anche come cercare direttamente online, nel modo più efficace, il noleggio di scooter che si adatta di più alle tue esigenze.

Noleggiare uno scooter, che patente e quanto costa?

Con le leggi che cambiano spesso e volentieri, potresti non ricordare quale patente sia necessaria per noleggiare uno scooter. Nessun problema: è un tema davvero semplice, basato sulla cilindrata del mezzo che intendi affittare. Per i motorini fino a 50 cc, sarà sufficiente avere il patentino (AM) che si può conseguire già a 14 anni; ai minorenni è tuttavia vietata la possibilità di noleggiare uno scooter, dunque tale licenza non è sufficiente per richiedere il mezzo. 

Noleggiare uno scooter 125 cc

Con la patente A1 conseguibile a 16 anni per le moto, e la patente B conseguibile a 18 per le auto, si ottiene il diritto di guidare scooter fino a 125 cc. La soglia di età per il noleggio è comunque 18 anni, anche per possessori di patente A1. Gli scooter in questa categoria sono decisamente i più adatti per chi ha semplici esigenze di comodità, in quanto offrono consumi ridotti ma prestazioni perfettamente adatte all'utilizzo per brevi spostamenti.

Noleggiare uno scooter 125 cc significa anche poter viaggiare in due: esiste infatti la possibilità di scegliere tra diversi modelli omologati per più di una persona. Si raggiungeranno comodamente gli 80-90 km/h, dunque nel traffico ci si muoverà senza problemi. Il prezzo medio per il noleggio di uno scooter di questo varia tra i 30 ed i 50 euro al giorno, a seconda della località, del periodo e di altri fattori che esamineremo nei paragrafi successivi.

Noleggiare uno scooter 300 cc

Alle volte 125 cc non bastano. Se non si cerca semplicemente un mezzo per fare la distanza hotel-spiaggia-ristorante, allora è meglio optare per un veicolo dalle prestazioni superiori. La fascia dei 300 cc offre prestazioni di gran lunga maggiori, nonché mezzi più grandi con comfort a bordo decisamente migliore. È la cilindrata di molti di quelli che vengono comunemente chiamati scooteroni ed è ottimale per la vita del turista, nonché di chi desidera fare qualche gita fuori porta.

Uno scooter 300 cc offre anche la possibilità di essere guidato in autostrada, un aspetto da non sottovalutare che manca alla categoria 125. Lo spazio del bauletto e del sottosella degli scooteroni è anche decisamente maggiore. Il prezzo per il noleggio di un mezzo del genere è mediamente di 40-65 euro al giorno a seconda dei vari fattori.

Cerchi uno scooter elettrico?

Noleggiare uno scooter, cosa determina il prezzo?

Il prezzo di un noleggio è la risultante di diverse variabili oltre alla cilindrata, tutte da tenere in considerazione. In primo luogo, ovviamente, il posto in cui ci si trova a richiedere lo scooter ha importanza. Nel Nord Italia il costo della vita è decisamente più alto, quindi specialmente nelle mete turistiche ci si troverà a pagare di più che nel Sud del Paese. Indicativamente, l'oscillazione dei prezzi su base geografica e a parità di altre condizioni e di circa il 20%.

Periodo dell'anno

Il periodo dell'anno è un altro fattore determinante. La maggior parte della domanda di noleggi di scooter, infatti, si concentra in estate e nelle zone marittime. Agosto è dunque il mese con il più numero di richieste e di conseguenza quello in cui la tariffa giornaliera è maggiore, con le due settimane centrali di questo in cima alla classifica. Luglio segue a ruota, poi giugno e settembre; nel periodo autunnale o invernale i prezzi calano drasticamente, sia per il minor afflusso di persone che per il clima meno favorevole.

Esperienza del guidatore

Un altro fattore che viene sempre tenuto in considerazione è l'età del guidatore, oltre che la sua esperienza. Una persona che guida da anni avrà molta meno probabilità di fare un incidente rispetto ad un neopatentato; ci sono anche meno possibilità che questa usi lo scooter preso a noleggio per tornare a casa a notte fonda da una discoteca. Per via di queste considerazioni, l'onerosità dell'assicurazione è inversamente proporzionale all'esperienza del guidatore.

Noleggio scooter low cost

Infine hanno un loro peso anche i servizi accessori, quali il noleggio di uno o due caschi per il tempo necessario.

Se si desidera un mezzo più costoso a parità di cilindrata, o più nuovo, anche tale aspetto inciderà sul preventivo.

Per risparmiare esistono dei noleggi low cost che mettono a disposizione scooter leggermente rovinati esteticamente, il che abbassa i costi.

Noleggio scooter, attenzione alle truffe

Specialmente quando ci si rivolge ad un noleggio low cost, la possibilità di incorrere in truffe non è remota. Infatti il commerciante potrebbe provare ad addossare sul cliente la responsabilità di uno o più danni al mezzo che erano già presenti in precedenza. Come tutelarsi da questa evenienza? Basta essere a conoscenza di alcuni aspetti importanti del contratto. Non appena si prende visione del mezzo assegnato occorre esaminarlo e far notare tutti i vari difetti. Questi dovranno essere annotati sul contratto che verrà firmato da entrambe le parti, ed è bene che si tenga per sé una copia di questo (meglio se corredata da foto dello stato dello scooter).

Trovare il miglior noleggio scooter in zona

Per trovare il miglior noleggio di scooter in zona, quello che puoi fare è rivolgerti ad una directory di aziende come SeekTips. Noi ti aiutiamo a confrontare le varie attività che propongono questo servizio attraverso schede precise e facili da navigare. Il motore di ricerca integrato è il più preciso ed efficiente tra i siti come il nostro, e ti garantisce di avere subito i migliori risultati a portata di mano. Attraverso la ricerca per zona, poi, potrai filtrare i risultati in tutta Italia secondo la distanza che ti è più comoda.