L'impianto fotovoltaico è una soluzione sempre più diffusa nelle case degli italiani. Aiuta non solo a risparmiare, ma fa anche bene all'ambiente. Con il tempo questi impianti stanno diventando sempre più efficienti, massimizzando i risultati per chi li installa. Se vuoi avere un impianto a regola d'arte, tuttavia, devi trovare l'azienda giusta a cui rivolgerti!

I pannelli fotovoltaici rappresentano una frontiera dell'innovazione e il progresso non si ferma. Ogni anno sono più potenti e prestanti di quello prima. Le aziende hanno il compito di rimanere sempre aggiornate e installare le migliori soluzioni per i propri clienti, compito non sempre facile. Per questo motivo, se stai cercando un'azienda competente, devi tenere conto di diversi fattori. In questa guida ti mostreremo passo per passo quali sono le credenziali giuste e dove puoi trovare i professionisti che fanno al caso tuo.

Fotovoltaico, come scegliere chi realizza gli impianti?

La prima cosa da fare è addentrarci in quelli che sono i requisiti necessari per ottenere l'impianto fotovoltaico che desideriamo. Questo deve partire necessariamente dallo spazio a nostra disposizione.

Quali sono le misure della superficie che hai scelto di destinare ai pannelli? Maggiore è l'estensione dell'area coperta, maggiore sarà la resa. Se non hai molto spazio ti conviene optare per aziende all'avanguardia, pagare di più i singoli pannelli ma nel complesso riuscire ad ottenere lo stesso una buona produzione di elettricità.

Nel caso in cui, invece, tu abbia "spazio da vendere", puoi anche ripiegare su soluzioni meno costose.

 

Il livello tecnologico

Le aziende che producono pannelli fotovoltaici devono fare i conti con un mercato in rapido cambiamento. Inizialmente si utilizzavano i pannelli monocristallini: le celle di silicio avevano una tecnologia più semplice e meno redditizia. Per rientrare dell'investimento necessario erano necessari due anni, considerando però i soli costi delle attrezzature e non l'installazione. Oggi si utilizzano i pannelli multicristallini o realizzati con materiali diversi dal silicio.

Per diverso tempo il silicio l'ha fatta da padrone in questo ambito, ma ora più che mai i ricercatori stanno scoprendo la validità delle alternative. Con i pannelli a telluro di cadmio, ad esempio, è possibile aumentare l'efficienza quasi del 50% rispetto ai pannelli di prima generazione. Altre aziende stanno puntando sul rame, anch'esso in grado di generare ottimi risultati. Il tempo previsto per il rientro economico si è dimezzato, rendendo il fotovoltaico una soluzione sempre più conveniente.

L'assistenza

Come tutte le apparecchiature tecnologiche, i pannelli fotovoltaici non sono eterni. Un errore comune è quello di rivolgersi alle aziende che propongono il preventivo più basso ignorando del tutto i servizi inclusi. Già dal periodo che segue immediatamente l'installazione, se questa non è stata eseguita a dovere, si possono verificare spiacevoli imprevisti. Inoltre potresti avere difficoltà a comprendere i risultati che stai ottenendo, così da non poter verificare se i fatti rispecchiano le aspettative.

Se vuoi essere certo di goderti la tua fonte di energia rinnovabile senza dover pensare a nient'altro, allora scegli un'azienda che ti garantisca un pacchetto di assistenza completo.

Per completo, si intende che il tutto deve partire da un affidabile coordinamento tra te e i professionisti già durante l'installazione. Solitamente vengono assegnati dei project manager o altre figure di riferimento con cui potrai dialogare per risolvere i tuoi dubbi.

Inoltre, la garanzia sull'impianto realizzato sarebbe bene che fosse maggiore di quella indicata per legge.

Questo è sinonimo di garanzia e di qualità.

Il prezzo

Anche il portafoglio vuole la sua parte, naturalmente. Prima di identificare un'azienda basandosi sul prezzo, tuttavia, è bene considerare gli altri fattori. Solo una volta che avrai in mente con precisione la superficie di estensione, il livello tecnologico desiderato e l'assistenza che richiedi ti converrà passare alla valutazione dei preventivi.

Tenendo sempre fisse le tue richieste, incomincia a contattare le varie aziende della zona.

Se a parità di condizioni un'impresa risulta più conveniente delle altre, allora puoi optare con serenità su di questa.

Assicurati di poter trovare in rete dei loro clienti passati, in modo da avere una referenza diretta circa la loro capacità di eseguire i lavori.

 

Dove trovi le aziende che installano pannelli fotovoltaici?

Questa è un'altra domanda molto importante a cui rispondere prima di incominciare la ricerca. Esistono diverse strategie che puoi adottare se vuoi trovare la ditta che fa per te, specialmente online. Non tutte, però, portano agli stessi risultati.

Motori di ricerca

Utilizzare i motori di ricerca è una scelta comune ma non raccomandabile. I risultati vengono mostrati in base alla pertinenza rilevata da un algoritmo che si basa su tutto fuorché sull'analisi delle performance di un'azienda. Verrai rimbalzato a siti web tutti diversi e in molti casi difficili da confrontare proprio per via della mancanza di informazioni adeguate. Inoltre perderai l'occasione di metterti in contatto con tutte le aziende che non utilizzano il web, limitando così la ricerca; in Italia il sito internet aziendale è infatti una cultura per ora non ancora diffusa in modo capillare. Queste ricerche occupano tantissimo tempo ma sono in grado di fornire risultati solo parziali. Questo non vuol dire che i motori di ricerca siano "fatti male", ma semplicemente che non si prestano allo scopo.

Directory di aziende

I portali come SeekTips sono fatti appositamente per confrontare aziende. Ogni ditta ha una sua pagina su cui riporta tutte le informazioni davvero importanti per i potenziali clienti, e sarai tu ad avere il pieno controllo della tua scelta. Semplicemente specificando quello che cerchi e l'area geografica in cui vuoi compiere la ricerca potrai ottenere risultati davvero considerevoli!

Sul nostro portale sono registrate anche diverse aziende che si occupano proprio di impianti fotovoltaici. Ad ognuna di queste corrispondono i relativi recapiti, ma già dalla navigazione su SeekTips potrai renderti conto facilmente di quale faccia più al caso tuo. Sentiti libero di visitare la pagina con tutte le aziende specializzate nell'installazione di queste soluzioni e di contattarle liberamente!